1° Grand Prix 2016

Un successo annunciato

Più di 70 Partecipanti, due Vespe fiammanti e tanto entusiasmo, confermato anche dall’importante cornice di pubblico che ha preso parte alle fasi finali dell’evento. La prima edizione di “Gran Prix Gelatissimo”, il Concorso organizzato dalla nostra rivista in collaborazione con la fiera di Stoccarda nell’ambito di “Intergastra” (manifestazione dal respiro internazionale, specializzata nel food) nell’arena del padiglione interamente dedicato al dolce freddo, si è rivelata un successo andato oltre le più rosee previsioni. L’originale formula studiata per la manifestazione è piaciuta, con oltre trenta gelatieri che durante la prima giornata di gara si sono cimentati nella produzione del gelato al Cassis (Ribes Nero, gusto che in Germania è particolarmente apprezzato), mentre il secondo giorno, per lo Yogurt, si sono presentati oltre 40 concorrenti. Durante entrambe le giornate i campioni sono stati poi sottoposti all’analisi di una pregiudica, che ha identificato i migliori cinque, poi valutati e votati da una giuria specializzata davanti a un pubblico particolarmente interessato e incuriosito da una manifestazione inedita in Germania. Alla fine, a vincere sono stati Giovanni Floris (Gelateria Alessio di Mainz), autore di un ottimo gelato al Cassis, e Salvatore Cruoglio (Gelateria Conte di Friedrichshafen), che ha sbaragliato l’agguerrita concorrenza con il suo gelato allo Yogurt. Giovanni e Salvatore si sono così aggiudicati le due Vespe Piaggio messe in palio dall’organizzazione ma non è finita qui, visto che prima di ripartire verso le loro gelaterie in sella al loro nuovo scooter i due gelatieri si sono fronteggiati nel “Best and Show”, realizzando il loro miglior gelato alla Nocciola. Una finale dalle tante emozioni, con i due artigiani italo-tedeschi che a differenza di quanto accaduto nelle prime due giornate di gara, con i concorrenti che per motivi di tempo si sono presentati con la loro miscela già pronta sono partiti da zero, con tutte le fasi della produzione svolte davanti a un pubblico incuriosito e attento, e sotto l’attenta supervisione di Gianni Facoetti. Alla fine la giuria non ha avuto dubbi, decretando all’unanimità il successo di Salvatore Cruoglio: a lui, oltre che la soddisfazione di ottenere il punteggio massimo, anche l’imponente coppa messa in palio per il vincitore del “ Grand Prix” , da difendere tra due anni, quando andrà in scena la prossima edizione.

Gelatissimo cresce

“Grand Prix” a parte, gli espositori tornano da “Gelatissimo” con la sensazione condivisa di una fiera in netta crescita. A piacere non solo la biennali della manifestazione, ma anche la consapevolezza di come gli operatori arrivati a Stoccarda non siano gli stessi che frequentano annualmente la Mia di Longarone. Facce nuove, quindi, non solo tra i visitatori ma anche in diversi stand, con alcune aziende che per la prima volta si sono interfacciate con gelatieri provenienti da diversi Land tedeschi. A fare da cornice al tutto una manifestazione come Intergastra, organizzata con la nota meticolosità tedesca.

Votazione della giuria per il miglior gelato al Cassis: da sinistra Luigi Dragoni, Gianluca Montervino, Marco Levati, Dirk Wehner, responsabile Marketing Dreidoppel e Andreas Wiesenger, Presidente della Stuttgart Messe .

Classifica Finale Cassis:

1) Tiziano Floris – Gelateria Alessio punti 52

2) Roberto Ghirloni – Eismanifaktur Dussldorf punti 51

3) Anne Naumann – Nepple Eis – Dresden punti 47

4) Thavakumar Maniam – Arte Dolce Karlsruhe punti 44

5) Pollich Soren – Eismanifaktur- Potsdam punti 42

Classifica Finale Yogurt

1) Salvatore Cruoglio – Gelateria Conte Friedrichshafen punti 51

2) Gianni Toldo – Eis Cafè Venezia Kirn punti 48

3) Giovanni Talo – Gelateria Gianni Bissendorf punti 43

4) Rosario Cacciatore – Caffè Duomo Ulm punti 42

5) Guillaume Kuhn – Eiscafè Oma Karlsruhe punti 39

La fase finale della preparazione del gelato alla Nocciola, valido per aggiudicarsi il titolo di Best & Show della manifestazione, si è svolta sotto l’attenta supervisione di Gianni Facoetti

LA PREMIAZIONE

Salvatore Cruoglio ha ottenuto il massimo punteggio da parte della giuria e si è aggiudicato il “Best in Show” del Grand Prix Gelatissimo.

Nella foto la consegna della coppa messa in palio dalla nostra rivista